Recentemente, sono stata coinvolta in un progetto che richiedeva l’ideazione di un menu digitale per il ristorante La Corte di Gré Oriocenter, che quotidianamente cambia proposta del giorno, per offrire piatti sempre freschi e di stagione. Il personale non fa servizio al tavolo e i menù erano consultabili esclusivamente dai TV monitor, che si trovano nei pressi della cassa. L’obiettivo era creare un’esperienza visiva coinvolgente che fosse chiara, ma anche pratica da gestire per il personale del ristorante.
Innanzitutto ho analizzato le esigenze del cliente e ho identificato le principali funzionalità che il menu doveva avere, come la possibilità di modificare il testo e i prezzi in modo facile e rapido, ma anche consentire l’acceso online, tramite QR CODE, su diversi dispositivi. Ho deciso quindi di creare un design user-friendly, che consentisse al cliente di effettuare queste modifiche senza dover dipendere ogni volta da un professionista del design.
Dovendo creare un menu digitale, che andava visualizzato principalmente su uno schermo TV, ho dovuto prestare particolare attenzione alla leggibilità.
Per affrontare questa sfida, ho adottato una grafica pulita e ordinata. Ho evitato sovraccaricare il design con troppe informazioni, mantenendo uno spazio sufficiente tra le varie sezioni del menu e ho utilizzato font leggibili e chiari. Questo crea una sensazione di ordine e facilita la lettura delle diverse opzioni disponibili. Inoltre, ho prestato attenzione ai contrasti. Ho scelto colori per il testo e lo sfondo che offrono un buon contrasto, in modo che le parole siano chiaramente visibili e non si confondano con lo sfondo.